Completamento sistemazione idraulica Ru Pian

COMPLETAMENTO SISTEMAZIONE IDRAULICA DEL RU PIAN

 

Nel corso della stagione estiva 2011 sono terminati i lavori di sistemazione idraulica di uno dei più importanti Rû del paese, ovvero il Rû Pian.

 Il Rû deriva l’acqua dal torrente Molinaz, traversa il paese nella direzione est-ovest e riveste una notevole importanza anche dal punto di vista della tutela del territorio e dunque per la popolazione che abita a valle del ruscello.

I lavori, iniziati nella stagione estiva 2006, sono stati eseguiti dai cantieri dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e sono consistiti nel rifacimento completo del canale irriguo in pietrame e malta e nel rifacimento del dissabbiatore.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per il buon fine dell’opera, in particolare i proprietari dei terreni che gratuitamente hanno concesso la disponibilità degli stessi.

La sistemazione del Rû permette ora un miglior accesso ai fondi per i proprietari stessi nonché una piacevole passeggiata sia a piedi che in mountain bike in mezzo alla natura.

 

 

torna all'inizio del contenuto