Ponte collegamento Gimiod Pian Fabrecca

PONTI SUL TORRENTE MOLINAZ

Due ponti sul torrente Molinaz erano andati distrutti a seguito dell’evento alluvionale dell’anno 2000.

Il pont de la Gran Branze è stato ricostruito soprattutto grazie all’opera di diversi volontari nell’autunno del 2007. Il lavoro è stato svolto ottimamente come di evince dalla fotografia scattata nell’inverno 2010 che lo raffigura sommerso dalla neve. Invece il ponte situato sopra Pian de la Fabrecca, che conduce al mayen di Gimiod, è stato ricostruito grazie all’intervento delle squadre forestali dell’Assessorato Regionale all’agricoltura.Un terzo ponte, seppur non distrutto, è stato comunque oggetto di intervento nell’anno 2007/2008, naturalmente grazie al sostegno dell’Amministrazione Regionale: esso è situato immediatamente a valle di Valmeriana.Si ricorda un altro significativo intervento lungo il torrente Molinaz, ovvero il rifacimento del “guado” sulla strada lungo Dora con un nuovo e moderno ponte.