50 le Posa Croce Sulla Cima Nera di Pontey

Poco meno di 30 persone si sono ritrovate domenica 26 luglio 2015 sulla vetta della montagna simbolo di Pontey, la Cima Nera, 2698 metri, per una ricorrenza storica importante per la comunità, ovvero la posa della Croce, avvenuta nel 1965, per volontà dell’allora Parroco Don Silvio Perruquet, purtroppo assente per motivi di salute.

Alcuni temerari, dotati di buone gambe e fiato, sono partiti a piedi, anzi di corsa dal paese, ripercorrendo così il percorso fatto dalla processione 50 anni or sono, quando non esisteva ancora la strada poderale che invece oggi permette di accedere con le autovetture all’Alpe di Valmeriana e si passava invece dal Clapey Ghiabou.

In poco meno di 3 ore, partendo dall’Alpe Valmeriana, 50 anni or sono pare invece che i pellegrini impiegarono quasi 6 ore partendo dalla Chiesa del paese, il gruppetto ha raggiunto la vetta.

A officiare la Santa Messa è stato il Reverendo Parroco di Pontey Don Andrea Marcoz, che per la prima volta ha saggiato le asprezze della ripida ed impervia salita che caratterizza questa ascensione.

La giornata si è conclusa degustando il pranzo a base di polenta e spezzatino presso l’area pic nic di Valmeriana, realizzata nell’ambito del progetto europeo “Tour delle macine della Valmerana”, il cui ricavato delle offerte è stato donato alla Parrocchia.

torna all'inizio del contenuto