logo

Microcomunità

Microcomunità di Pontey
Fraz. Lassolaz n.3
Tel.0166 30333

Microcomunità Pontey

 

La Microcomunità di Pontey è una struttura ad alta assistenza assistenziale e sanitaria atta ad ospitare 42 anziani non autosufficienti. La Gestione della struttura è attualmente in capo all’Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin. In considerazione della recente ristrutturazione che ha visto un notevole ampliamento e miglioramento degli spazi (si è passati infatti dai precedenti 24 posti agli attuali 42) la Microcomunità di Pontey è una tra le strutture residenziali per anziani più grandi di tutta la Valle d’Aosta. La stessa è anche particolarmente agevole in quanto strutturata, almeno per gli ambienti destinati all’utenza, tutta su di un piano e con la possibilità di accedere a spazi esterni protetti . L’assistenza assistenziale è garantita da personale OSS qualificato (presente nelle 24 ore) mentre l’assistenza sanitaria è assicurata lungo tutto l’arco della giornata da personale infermieristico dipendente dell’Azienda USL della Valle d’Aosta e per alcune ore, dal lunedì al venerdì, dal Medico di struttura. L’urgenza sanitaria è garantita dal 118.

La richiesta d’inserimento può essere formulata dalla persona anziana stessa o dai suoi familiari e presentata alla propria Assistente Sociale di riferimento per area o, nel caso in cui non si abbia già un’Assistente Sociale a cui fare riferimento, recandosi personalmente presso lo Sportello Sociale o telefonando allo stesso al numero verde: 800.585.588 per prendere appuntamento con l’Assistente Sociale dedicata allo Sportello Sociale. A seguito di ciò sarà compilata la “Scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano S.Va.M.A.” che contiene quadri per la raccolta dei dati identificativi della persona, della valutazione del potenziale residuo, dell’efficacia della rete sociale, del profilo dell’autonomia e dei bisogni sanitari, la scheda è compilata da varie professionalità.

L’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale UVMD (organismo multi professionale istituito con la deliberazione della Giunta regionale 1040/2010) in sede di riunione riassume i giudizi valutativi espressi dai singoli professionisti e registra il progetto d’assistenza formulato. L’UVMD garantisce, nell’ambito dell’offerta dei servizi socio-sanitari regionali, l’individuazione della risposta più equa, efficiente, efficace e integrata ai bisogni dei cittadini. L’ammissione e la dimissione presso soggetti pubblici e privati convenzionati è disposta dalle Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale.

La persona anziana o il suo familiare (dopo la valutazione UVMD) concorderà con l’Ente gestore della struttura residenziale, le modalità e i tempi di inserimento; gli accordi saranno formalizzati per mezzo di un documento scritto nel quale saranno indicati i reciproci impegni, nonché le modalità di pagamento del servizio stesso in base al proprio ISEE. Il nominativo della persona anziana sarà inserito in una graduatoria regionale nel caso in cui non ci siano posti disponibili o nel caso in cui gli stessi non siano compatibili con le condizioni dell’utente.

 

Ampliamento Microcomunità
ampliamento Microcomunità


Stampa la pagina