Il territorio

Notizie geografiche

Comune della Media Valle di Aosta, 16 km.q. , situato interamente sulla destra orografica* della Dora Baltea con capoluogo Lassolaz a 532 m.s.l.m. Il paese è adagiato ai piedi dei monti Barbeston (metri 2482), Ruvic (metri 2923), Giron (metri 2703) e Cima Nera (metri 2699) , di fronte ai Comuni di Saint-Denis e di Châtillon. Dista 24 km. da Aosta. Il territorio comprende i bacini dei torrenti Molinaz, Eau-Noire e Vau. In basso, lungo la Dora, si alternano prati e la zona industriale-artigianale, a media costa si trovano numerosi nuclei abitati e a monte inizia il versante interamente coperto di boschi fino alla soglia glaciale della Valmeriana. Qui appare il paesaggio alpestre, tipico dell’antico circo glaciale.

*”una piccola porzione di territorio si trova in realtà sulla sinistra orografica e parallela alla strada statale 26 direzione Chambave.”

Il clima

Il clima è particolarmente severo in inverno in quanto il sole per un periodo non sorge. Pontey è considerato pertanto uno dei tipici paesi dell’envers della Valle di Aosta. In compenso, nel periodo estivo il sole sorge prima ancora rispetto ai territori dell’adret e tramonta più tardi.

torna all'inizio del contenuto