Percorso della salute
PERCORSO DELLA SALUTE
Ormai è appurato che per mantenere e migliorare le proprie condizioni di salute, oltre alla cura dell’alimentazione, è indispensabile praticare giornalmente dell’attività fisica. Correre o anche più semplicemente camminare sono i modi più semplici e naturali per mantenersi in forma. L’Amministrazione Comunale, responsabile della salute dei propri concittadini, per incentivare stili di vita corretti e virtuosi, oltre che ben inteso per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, ha ripristinato e recuperato in questi anni sentieri, ponticelli e “Rû” al fine di renderli percorribili anche a tutte quelle persone che intendono praticare un po’ di moto giornaliero, in un ambiente tranquillo, naturale, vicino a casa e in modo totalmente gratuito. Al fine di stimolare ulteriormente la voglia di movimento presso i nostri concittadini e non, l’Amministrazione Comunale ha in progetto di realizzare un “Percorso della salute”, lungo la strada interpoderale che parte dalla frazione Tzesanouva e va verso la località Tzanfromenté (parte del tratto della “Promenade d’Automne”: passeggiata particolarmente apprezzata*)
Il progetto, finanziato dall’Amministrazione Regionale, consiste nella realizzazione di una serie di piazzole sulle quali verranno posizionati attrezzi ginnici che permetteranno l’esecuzioni di semplici esercizi a corpo libero o guidati con appositi strumenti. Esercizi che andranno ad integrare il movimento della camminata, in modo tale che ogni parte del corpo sia interessata da una attività motoria specifica. I lavori dovrebbero iniziare nell’estate 2012: ringraziamo sin d’ora i proprietari che gentilmente hanno messo a disposizione i loro terreni, in maniera completamente gratuita, per la realizzazione delle piazzole di esercizio e concorrono, dunque, attivamente a mantenere più sani e più ginnici i nostri compaesani e perché no anche qualche turista alla ricerca di un angolo tranquillo e suggestivo.
* per visionare fotografie e note del sentiero Pontey/Margnier, detto anche “Promenade d’automne” in quanto è stato inaugurato dalle scolaresche di Pontey e Chambave nell’autunno dell’anno 2009 cliccare nella sezione lavori 2005/2010 “sentiero intercomunale Pontey/Chambave”.