Consorzio di miglioramento fondiario

La convenienza, anche per Pontey, della costituzione di un “ CONSORZIO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO” che comprende tutti i fondi rustici compresi nel territorio Comunale e che venisse denominato “PONTEY ” , è stata concordata nel 1981 tra il Sindaco VERTHUY Francesco e il maestro LAVOYER Giovanni.

Il 04 luglio 1985 il Comitato promotore presenta al Presidente della Giunta Regionale Dott. Augusto ROLLANDIN una istanza per la convocazione dell’assemblea generale dei proprietari interessati al costituendo Consorzio di Miglioramento Fondiario.

Il 25 luglio 1985 il Presidente della Giunta Regionale decreta la convocazione dell’assemblea generale.

Il 30 agosto 1985, alle ore 20,00, in Pontey, presso la sala consigliare del Municipio si riunisce l’assemblea generale dei proprietari per la costituzione del “CONSORZIO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO PONTEY” . L’assemblea generale, che viene dichiarata valida perché sono rappresentati ettari 1184,29,90 su ettari 1399,64,92 dell’intero comprensorio consortile, approva lo “STATUTO CONSORTILE” e nomina per acclamazione la “DEPUTAZIONE PROVVISORIA”.

In data 27 dicembre 1985 il Presidente della Giunta Regionale Dott. Augusto ROLLANDIN decreta la costituzione del “CONSORZIO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO PONTEY” e l’Assessore Regionale all’agricoltura foreste e ambiente naturale Dott. Joseph PERRIN ne approva lo “STATUTO”

Il Consorzio ha lo scopo di perseguire il miglioramento dei terreni nel suo comprensorio che comprende tutto il territorio Comunale , ai fini di una razionale utilizzazione agricola.

Gli organi amministrativi del Consorzio di M.F. “PONTEY” sono: Il consiglio direttivo composto da 11 membri, con attuale Presidente il Sig. LAVOYER Giovanni; Il collegio dei revisori dei conti, composto da tre membri, con attuale Presidente il Sig. MARTINET Ennio; la commissione di prima istanza, composta da tre membri, con attuale Presidente la Dott.ssa BRUNET Genny. (La durata delle cariche è di cinque anni).

Grazie alla collaborazione e ai contributi dell’Amministrazione Regionale e dell’Amministrazione Comunale, il Consorzio di M.F. “PONTEY” ha potuto realizzare opere di costruzione e manutenzione di strade interpoderali, di costruzione e manutenzione di opere irrigue, di bonifica e di ripristino in seguito a danni vari, soprattutto quelli causati dall’alluvione dell’ottobre 2000.

Attualmente gli organi amministrativi del C.M.F. “PONTEY” proseguono le loro attività per la realizzazione del programma quinquennale di lavori (2005-2010) approvato dall’assemblea generale ordinaria dei consorziati in data 28 maggio 2005.

torna all'inizio del contenuto