Gruppo Alpini

SEZIONE VALDOSTANA GRUPPO ALPINI DI PONTEY
Il Gruppo Alpini di Pontey nasce il 15 novembre 1956 presso una saletta dell’Osteria degli Amici da 30 soci fondatori: Alliod Albino, Alliod, Luigi, Berthod Mario, Bich Giulio, Brunet Vittorio, Collin Attilio, Collin Evaristo, Collin Felice, Collin Giustino, Epiney Filiberto, Glavinaz Luigi, Ghirardi Augusto, Ghirardi Filippo, Ghirardi Luigi, Lavoyer Enrico, Lavoyer Firmino, Lavoyer Francesco, Lavoyer Gaspare, Lavoyer Luigi, Lavoyer Vittorio, Lezin Camillo, Lezin Ernesto, Mus Faustino, Parleaz Attilio, Parleaz Guerrino, Peraillon Severino, Perosino Romolo, Tillier Giuseppe, Tillier Ugo, Vuillen Rico.
Il primo Capogruppo eletto in quel giorno fu il giovane alpino Lavoyer Francesco.
Da quel momento numerosi altri alpini si sono uniti al Gruppo e diversi Capogruppo si sono susseguiti di cui due hanno portato avanti l’incarico per più tempo e sono Alliod Leo dal 1975 al 1987 e Lavoyer Ido, purtroppo prematuramente scomparso, dal 1987 al 2008.
La prima madrina del gruppo è stata la Signora Margherita Vacher sostituita poi dall’attuale madrina Signora Lucia Aguettaz.
Nella storia del gruppo sono da ricordare alcune date importanti.
Il 22 settembre 1996 in occasione del 40ennale del Gruppo gli alpini presentarono ai compaesani il “cippo” agli Alpini, una scultura in pietra ollare scolpita dal nostro compaesano Franco Jovet.;
Il 13 luglio 1997 con l’inaugurazione della propria sede presso l’ex Latteria turnaria di Prélaz, che in seguito alle molte ore di lavoro effettuate dagli alpini e da volontari è stata risistemata e resa di nuovo abitabile.
Il maggio 2003 in occasione dell’Adunata Nazionale Alpini di Aosta il Gruppo ha organizzato alcuni giorni di festeggiamenti nell’area sportiva di Mesaney dove erano accampati anche alpini di altre regioni.
Il 25 e 26 agosto 2006 in occasione del 50ennale del Gruppo sono stati premiati i cinque alpini ancora in vita tra i soci fondatori: Berthod Mario, Ghirardi Luigi, Lavoyer Francesco, Lezin Ernesto e Peraillon Severino; nell’ambito dei festeggiamenti è stata presentata una videoproiezione sulla storia del Gruppo e un mostra fotografica sulla storia del Alpini di Pontey.

Attualmente il Gruppo comprende 43 soci ordinari e 3 soci aggregati. .

L’attuale Consiglio direttivo è presieduto dal Capogruppo Favre Roberto, il Presidente Onorario Francesco Lavoyer, Segretario Riviera Ivo e i consiglieri Court Luigino, Siro Ducly ,Gaballo Sebastiano e Bich Italo.

Giornata ecologica 2014
Anche quest’anno, come vuole la tradizione, Il Gruppo Alpini di Pontey ha organizzato la giornata ecologica e cosi sabato 14 giugno i Nostri Amati e Infaticabili Alpini si sono ritrovati, e come già fatto negli anni scorsi hanno ripulito l’ Acqua Nera, togliendo erbacce, arbusti e quant’altro incontravano, per un tratto che và dal villaggio di Prelaz fino al villaggio di Tzèsanouva.
La giornata si è poi conclusa inella sede del Gruppo con un Delizioso “ rancio” e tanta allegria.

Galleria immagini varie:

 

torna all'inizio del contenuto