Società sportiva Palet Pontey

palet ponteyA Pontey ai palet si è sempre giocato, tanti si ricordano che già prima della Seconda guerra mondiale si giocava: ovviamente con i palet di pietra. Negli anni ’50 furono organizzate le prime gare sociali e in occasione di feste o di ricorrenze particolari le prime gare libere a livello regionale. Il primo Direttivo Ufficiale nasceva nel 1968, in contemporanea con la nascita dell’Assosachon Valdotaine Juoa di Palet, e nell’anno successivo, 1969, organizzava il primo campionato regionale a coppie.

La Sezione di Pontey è sempre stata una sezione molto viva ed attiva avendo sempre molti tesserati (fino a 59 nel 2002!) e organizzando puntualmente ogni anno Trofei e Gare a livello Regionale, che sovente hanno fatto registrare record di coppie partecipanti: ricordiamo, ad esempio, il Trofeo fratelli Collin che per 40 anni ha portato a Pontey i piu grandi campioni della Valle d’Aosta e nel 2007 con il campionato italiano Individuale fino ai quarti di finale.

Presidenti di sezione sono stati: Italo Bich (attualmente in carica),Egidio Edifizi, Marcello Riviera, Cristian Pieiller, Sonio Lavoyer, Grato Bonjean, Ido Lavoyer e Yves Theodule Mentre altri si impegnavano in prima persona anche se non avevano una carica specifica quali: Leo Alliod, Luigi Ghirardi, Giulio Bich e Francesco Riviera.

Pontesan che si sono distinti nelle competizioni ufficiali:
1970 Campioni Valdostani cat A Francesco Riviera e Luigi Ghirardi
1995 Campioni Valdostani cat B Mauro Masensini e Ido Lavoyer
2005 Vice Campione Italiano Individuale Marcello Riviera
2008 Vice Campione Italiano Individuale Renzo FontanaRavaz

1984 Pontey è Campione della Prima 24 ore ad Aymavilles delle categorie A e B con Francesco Riviera, Walter Brunet, Yves Theodule, Fernando Alliod, Franco Peraillon e Ido Lavoyer.

Campionato per società: Secondo classificato nel 1982, Primo classificato nel 1983, Primo classificato nel 1987 e Primo classificato nel 2005.

Nel Campionato di Società 2002 cat C e D ‘Pontey A’ è Vice Campione Valdostano con Marcello Riviera, Siro Ducly, Christian Peraillon e Flavio Theodule.

Theodule Yves, il nostro compaesano che ha raccolto più successi, è stato campione invernale nella stagione 1998/1999 e 2000/2001 e vincitore del Trofeo Dal Bosco nel 1995 e 2004 e Vice Campione Italiano Individuale nel 2002.

palet albo oroDopo 26 anni la Società Sportiva Palet Pontey riscrive il proprio nome dell’Albo d’Oro della 24 ore di palet, quest’anno si è giocato ad Arnad.
Il Pontesan Ives Theodule in coppia con Christian Dujany e Pietro Edifizi in coppia con Luciano Danna hanno siglato il successo che mancava dal 1984, dove in quel di Pondel nel comune di Aymavilles sempre Ives Theodule accompagnato allora da altri cinque Nostri Compaesani vinsero la prima edizione.

campione italiano paletFinalmente anche la Soc. Sport. Palet PONTEY
Ha l’onore di avere un Campione Italiano Individuale,
è il diciottenne Maicol Massensini che in quel di Champerioux di Montjovet,
sabato 4 settembre 2010 ha superato in finale per 21 a 20 il modenese Mattioli
e si è laureato Campione Italiano Individuale,
cosa che non era riuscita ai 3 precedenti soci, Marcello Riviera. Fontanaz-Ravaz Renzo e Thèodule Ives che in finale si erano dovuti arrendere.
COMPLIMENTI!!!

 

SOCIETA SPORTIVA PALET PONTEY Anno 2012

Quest’anno la Soc. Sport. Palet Pontey ha chiuso l’attività con ottimi risultati, sia agonistici sia organizzativi. I tesserati son stati 43, le gare a livello regionale svoltesi a Mesaney son state 4 mentre le gare sociali 15. I Nostri Pontesan hanno  ottenuto  numerose vittorie, sia in gare di campionato, sia nelle gare libere e nei vari trofei regionali. Theodule Ives in coppia con Edifizi Pietro hanno vinto il campionato valdostano di cat. B, inoltre Edifizi ha vinto anche il campionato  italiano individuale della stessa categoria. Manuel Massensini in coppia con Renato Bich si son laureati Vice- Campioni Valdostani  a coppie  di cat. C, inoltre si sono aggiudicati la vittoria alla 12 ore a Brissogne e sempre Renato Bich anche Vice-Campione Italiano individuale di cat. C.  Un ”GRAZIE 1000” và a Tutti quei numerosi Volontari che,  per tutta l’estate ci hanno aiutato nei modi più diversi. Poco tempo fa la Società ha eletto il nuovo direttivo, che adesso è cosi composto: Presidente Manuel Massensini, Vice-Presidente Lorenzo Fontana-Ravaz, Segretario Mattia Sottini, mentre i Consiglieri sono Marcello Riviera, Alessandro Massensini, Cristian Pieller e Maicol Massensini. Per concludere, si avvisa che, la Società si è  Ufficialmente candidata per organizzare le prossime due “24 ORE” di palet.      

torna all'inizio del contenuto