Fondazione Verthuy Francesco

Fondazione Verthuy FrancescoLa Fondazione nasce nel 2000 per volontà testamentaria del sig. Francesco Verthuy, sindaco di Pontey per oltre 30 anni – dal 1961 al 1993 che ha voluto ricordare quella che per tanti anni è stata la sua comunità, destinando una somma di denaro alla costituzione di una Fondazione. Scopo della stessa è quello di dare una piccola gratificazione ai ragazzi universitari che maggiormente si distinguono per i propri meriti scolastici. A partire dal 2001, ogni anno, sono stati così istituiti i bandi per individuare, sul nostro territorio, i ragazzi che avessero riportato i risultati migliori.
Il regolamento prevede che possano partecipare tutti gli studenti residenti a Pontey almeno dalla data di conseguimento del diploma e che abbiano già frequentato almeno un anno di corsi. Ogni primavera, nei limiti delle possibilità economiche, grazie anche al contributo dell’Amministrazione Comunale e delle sovvenzioni di alcuni privati, sono stati premiati tre o quattro studenti.
Ogni anno l’apertura dei bandi è segnalata nel mese di novembre nella bacheca comunale e da quest’anno i moduli saranno scaricabili direttamente dal sito comunale.

Nella foto LUCA VEGETTI, NICOLE LAVOYER e NATHALIE COLLIN

torna all'inizio del contenuto